Trincea di Pietre - Lo spettacolo

Categoria
Concerti
Data
22/04/2017 21:00
Luogo
Teatro Civico Garybaldi, Settimo Torinese - Via Partigiani, 4
10036 Settimo Torinese TO, Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
File Allegato

Trincea di Pietre

Una scatola segreta, un bambino: l'inizio di una storia lunga un secolo.
Il funerale di un vecchio combattente della prima guerra mondiale consegna al giovane nipote una scatola; dentro ci sono appunti, ricordi ed annotazioni custodite con grande segretezza. È la scatola del nonno e cela i ricordi della Grande Guerra: è la storia di Giuseppe, leva 1897, nato in campagna e garzone a Torino; come tanti parte in guerra, per tornare presto carico di gloria.
Egli non confida alle carte solo cronache di battaglia, ma rappresenta l'umanità di un intero continente ed il dramma del nascente Novecento: i chiassosi cafè-chantant della Belle-époque già tacciono al rombo dei cannoni, la frenesia delle ballerine di Can-can è ormai imprigionata nel fango delle trincee. In quella scatola Giuseppe riversa le emozioni, i ritratti di donne ed uomini straziati dalla guerra.
La folla anonima dei profughi, le donne umiliate, quelle innamorate, i morti, i compagni d'arme si inseriscono uno alla volta, come i personaggi esemplari nelle scene di un affresco medievale. Il racconto di Giuseppe rappresenta una melodia continua di uomini dolenti, che alterna espressioni corali e punte solistiche di profonda drammaticità ed intensa umanità.
Le liriche e le voci narranti danno vita ad uno spettacolo corale, dove la recitazione ed il canto si fondono con l’azione; il pubblico sente e vede personaggi, che hanno fatto parte della Storia, con tutta la drammaticità di una guerra combattuta tra eserciti, dove la popolazione civile ha avuto, soprattutto nelle donne, il maggior punto di riferimento delle famiglie.

Scarica ora la locandina o contattaci per maggiori informazioni.  

"Trincea di pietre" di Giorgio Guglielmi.
Musiche: Corale Sette Torri - direttore Edy Mussatti.
Voci recitanti: Antonella Argentini, Massimiliano Giacometti, Alessandro Negri.
Messa in scena di Massimiliano Giacometti.
Assistente regia: Stefania De Biasi.

 
Il servizio Maps non è disponibile.
 

Altre date

  • 22/04/2017 21:00

Powered by iCagenda