Ecco cosa ti proponiamo per cantare con noi:

"Cantar Leggendo" di Roberdo Goitre

Cantar Leggendo

Il metodo

Durante gli studi in Ungheria, nel 1968, Roberto Goitre si meravigliò nel constatare come tutti fossero in grado di leggere con facilità la musica a prima vista grazie all'opera pedagogica di Zoltán Kodály.

Perciò decise di reintrodurre in Italia la solmisazione Tonic Sol-fa che fondava le sue radici nelle teorie di Guido d'Arezzo, già codificata e raffinata da John Curwen e infine ripresa dallo stesso Kodály.

Goitre la rielaborò profondamente, al fine di adattarla alle esigenze didattiche, e in particolare la semplificò trasformandola da esacordale a solmisazione per ottava. Il metodo consisteva nel fissare sul rigo la posizione del Do variabilmente rispetto a quella della tonica del brano in analisi, consentendo un approccio più immediato nella distinzione degli intervalli. I suoni venivano in altre parole indicati in base alla loro posizione nella scala anziché in base alla loro altezza assoluta.

Cadeva quindi il concetto di "tonalità nominata" (quella distinguibile dagli accidenti in chiave, per intenderci), bensì sopravviveva solamente un'unica "tonalità universale", posizionata in maniera diversa nell'ambito del rigo a seconda dell'altezza della tonica, che nel metodo Goitre è sempre la nota Do.

La solmizzazione di Goitre, nell'ambito dell'ottava, permette anche una facile lettura delle modulazioni, in quanto implica solamente lo spostamento della posizione del Do, chiamato per questo motivo mobile.           [Wikipedia]

Il Coro Sette Torri considera il metodo "Cantar Leggendo" un ottimo modo per avvicinarsi al canto corale: l'Associazione ha deciso di offrire un corso, tenuto dall'organico della corale stessa, che insegni ai nuovi coristi questo metodo in modo gratuito. Vi aspettiamo!

Contattaci per proporti o per chiedere maggiori informazioni: clicca qui!